Vittorio Veneto
VERIFICA VULNERABILITA’ SISMICA IMMOBILI SCOLASTICI I.S.I.S. “CITTA’ DELLA VITTORIA” – VITTORIO VENETO (TV)
La verifica di vulnerabilità sismica è relativa agli immobili scolastici dell’Istituto I.S.I.S. “Città della Vittoria” sede e succursale, sito nel Comune di Vittorio Veneto (CR).
Gli edifici in esame, realizzati in epoche differenti, si sviluppano su un volume totale di circa 38.355 mc dallo spiccato delle fondazioni.
La sede di via V. Emanuele è stata edificata sulla base di un progetto architettonico unitario approvato nel 1962 ed è stata realizzata in cinque stralci nel periodo tra il 1963 e 1982.
La struttura portante è costituita da telai in c.a. e solai in laterocemento.
In particolare, si possono individuare i seguenti blocchi strutturali (non coincidenti con gli stralci di costruzione): blocco ingresso e segreteria, blocco con pianta ad L destinato ad aule e laboratori, un altro blocco aule e laboratori ed il blocco spogliatoi e officine.
Il complesso scolastico della succursale di Via Cavour a Serravalle è costituito dall’aggregazione di più edifici costruiti in epoche diverse.
L’edificio è nato come Ospedale su iniziativa dell’ordine dei Battuti nel XIV secolo ed è stato soggetto ad ampliamenti, devastazioni e cambi di destinazione d’uso nel corso dei secoli.
Allo stato attuale si possono identificare un blocco realizzato alla fine degli anni ’60 con struttura portante a telai in c.a. ed i blocchi più datati con struttura portante in muratura.
Quest’ultimi sono stati oggetto di un consistente intervento di restauro e ristrutturazione nel periodo 1984-1987, su progetto dell’Arch. Toni Follina, per essere utilizzati come sede scolastica.
Al fine di eseguire la verifica di vulnerabilità sismica, è stato necessario reperire la documentazione progettuale (ove presente) tramite una capillare ricerca presso gli archivi del Comune, Provincia, Genio Civile e Soprintendenza ed eseguire un dettagliato rilievo geometrico della struttura avvalendosi, oltre che degli usuali strumenti di misura (metro, distanziometro, livello), di termocamera ad infrarossi al fine di “leggere” la struttura laddove non fosse evidente.
I dati così raccolti sono stati elaborati ed utilizzati per realizzare i modelli ad elementi finiti, realizzati tramite il software MidasGen, con cui sono state eseguite le verifiche di vulnerabilità sismica.
Sulla base dei risultati ottenuti e delle criticità riscontrate, sono state presentate alla Committenza delle possibili soluzioni di interventi di miglioramento sismico e/o riparazione locale.
Trattandosi di costruzioni di classe III ad uso scolastico, in accordo al punto 8.4.2 dell’aggiornamento alle NTC 18, gli interventi di miglioramento devono essere almeno del 60%.
L’attività di progettazione ha riguardato anche la redazione e coordinamento del particolareggiato piano d’indagini, svolte da un laboratorio autorizzato dal Min. LL. PP., al fine di raggiungere il livello di conoscenza LC3 (FC=1).