Uffici Comando 3° Stormo
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI UFFICI COMANDO DI STORMO DELL’AEROPORTO MILITARE DI VILLAFRANCA DI VERONA
La prestazione ha riguardato la redazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica relativa alla riqualificazione energetica edificio Uffici Comando di Stormo n° 12 di P.G. in Zona Operativa e edificio polifunzionale aule e mensa unica – n° 34 di P.G. in Zona Alloggi dell’Aeroporto Militare di Villafranca di Verona (VR).
La progettazione è stata redatta in accordo alle “Linee Guida alla presentazione dei progetti per il Programma per la Riqualificazione Energetica degli Edifici della Pubblica Amministrazione Centrale PREPAC (D.M. 16/09/16).
L’obiettivo del D.M. è di conseguire la riqualificazione energetica di almeno il 3% annuo della superficie coperta utile climatizzata.
Il fabbricato ad uso uffici P.G. 12 è risalente agli anni ’50, il fabbricato ad uso aule e mensa P.G. 34 è risalente agli anni ’50 con l’eccezione di due appendici risalenti agli anni ’70.
L’attività di progettazione è stata suddivisa in due fasi:
– 1° fase: ricerca della documentazione progettuale e rilievo geometrico degli edifici al fine di determinare le varie stratigrafie (muri esterni, solai e copertura) e la tipologia di impianti termici presenti. Tutti questi dati hanno permesso di redigere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) ex ante, che fornisce l’indicazione sul fabbisogno annuale di energia primaria non rinnovabile.
– 2° fase: scelta degli interventi da adottare per ridurre il fabbisogno energetico (cappotto esterno, coibentazione copertura, sostituzione serramenti, nuova caldaia ad alto rendimento).
Sono stati proposti materiali rispettosi dei C.A.M. e interventi che consentissero un elevato risparmio annuo di energia primaria.
E’ stato quindi possibile determinare i parametri di “Costo KWh risparmiato” e tempi previsti per il completamento, utili per stilare la graduatoria PREPAC degli interventi finanziabili.