Provincia Verona

INTERVENTI DI COMPLETAMENTO DELLE OPERE DI MESSA IN SICUREZZA DEI SOLAI DA FENOMENI DI SFONDELLAMENTO E MANUTENZIONI STRAORDINARIE PRESSO GLI ISTITUTI “G. FERRARIS” – “ C. MONTANARI” E “M. POLO” A VERONA

Con il termine sfondellamento dei solai si intende il distacco e la successiva caduta della cartella inferiore dei blocchi di alleggerimento (fondelli) utilizzati per la realizzazione dei solai in laterocemento.
Tale distacco rappresenta un pericolo per l’incolumità delle persone presenti nei locali sottostanti (il crollo improvviso comporta il distacco di circa 20-40 kg/mq fino a 100 kg/mq di materiale).
Le cause che portano al distacco possono essere molteplici: errori nella progettazione della pignatta, errori nell’esecuzione del getto, composizione stessa degli intonaci, infiltrazioni, eccessive dilatazioni termiche.
L’osservazione e l’analisi dell’intonaco sono di fondamentale importanza, in quanto, oltre che permettere di prevenire il rischio della possibile caduta delle sue parti, costituiscono l’unico fattore premonitore evidente, prima dell’accadimento di fenomeni ancora più gravi quali la rottura dei fondelli dei solai.

Nei casi in esame erano già state eseguite le mappature dei solai e l’intervento previsto riguarda il completamento della messa in sicurezza dei solai tramite la posa di una rete in materiale composito a maglia principale quadra monolitica dimensione 99×99 mm e maglia secondaria 33×99 mm, fissata all’intradosso dei travetti mediante dei tasselli in acciaio inox, opportunamente dimensionati.
Questa orditura della maglia impedisce anche la caduta di materiale di piccole dimensioni.
In alcune corridoi adibiti a via di fuga dove è già presente il controsoffitto, ma era stata riscontrata la scarsa efficacia dei pendini presenti tramite le indagini precedentemente effettuate, è prevista la sostituzione con un nuovo controsoffitto antisfondellamento in aderenza, realizzato con orditura metallica singola ancorato con tasselli ai travetti del solaio e singolo rivestimento realizzato con lastre in cartongesso e certificato per tale funzione da Laboratorio Autorizzato.