Chi siamo

Studio tecnico ing. Ottoboni Edoardo

Lo studio tecnico ing. Ottoboni Edoardo si propone come una solida realtà veronese, che opera nel settore dell’ingegneria civile dal 1983.

Ingegnere strutturista

Edoardo Ottoboni

Ingegnere strutturista
Ingegnere strutturista - BIM manager

Niccolò Ottoboni

Ingegnere strutturista – BIM manager
Ingegnere geotecnico

Francesco Ottoboni

Ingegnere geotecnico

Ing. Edoardo Ottoboni
Ing. strutturista

Nato a Verona (VR) il 09/11/1958, si è laureato in Ingegneria Civile – indirizzo strutture presso l’Università degli Studi di Padova nel 1982 ed ha intrapreso da subito la libera professione fondando nel 1983 lo “Studio Tecnico Ottoboni ing. Edoardo”.

A partire da Luglio 1983 è iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Verona – n°A1536.

E’ abilitato a svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza nei cantieri CSP e CSE ai sensi del D.Lgs 81/08.

Dal Settembre 2016 a Maggio 2017 è stato membro esperto della “Commissione comunale in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche” del Comune di Castiglione delle Stiviere (MN).

I numerosi corsi di aggiornamento e l’esperienza acquisita negli oltre 30 anni d’esperienza come progettista gli hanno permesso di acquisire una notevole competenza nel campo della progettazione strutturale, della progettazione sismica, dell’analisi di vulnerabilità sismica e degli interventi di adeguamento e miglioramento sismico di opere in C.A., acciaio e muratura.

mail: ing.ottoboni@gmail.com
cell: +39 3492984749

Ing. Niccolò Ottoboni
Ing. strutturista – BIM Manager

Nato a Verona (VR) il 19/04/1989, si è laureato con lode in Ingegneria Civile – indirizzo Strutture, presso il Politecnico di Milano nel 2013 con tesi dal titolo “ Torre della Gabbia a Mantova analisi di vulnerabilità sismica e proposte di intervento”.

A partire da Settembre 2015 è iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Verona – n°A4673.

Nel 2015 ha conseguito con lode il Master universitario in “BIM Manager”, presso la scuola Master F.lli Pesenti del Politecnico di Milano, con tesi dal titolo “Sviluppo della metodologia BIM in Italia: il caso Etlik Health Integrated Campus”.

All’interno dello studio si occupa di modellazione strutturale, analisi di vulnerabilità sismica, interventi di adeguamento e miglioramento sismico e dell’implementazione degli standard di progettazione BIM.

mail: niccolo.ottoboni@gmail.com
cell: +39 3405491298

Ing. Francesco Ottoboni
Ing. geotecnico

Nato a Verona (VR) il 15/12/1991, si è laureato con lode in Ingegneria Civile – indirizzo Geotecnica, presso il Politecnico di Milano nel 2016 con tesi dal titolo “Studio numerico sull’influenza del geosintetico di base in rilevati costruiti su terreni cedevoli rinforzati mediante pali”.

A partire da Settembre 2016 è iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Verona – n°A4758.

Dal Gennaio 2017 è membro dell’AGI (Associazione Geotecnica Italiana) e collaboratore del comitato organizzatore dell’incontro annuale IAGIG, iniziativa tesa a promuovere la discussione di argomenti di Ingegneria Geotecnica tra giovani professionisti e ricercatori.

La propria attività si focalizza sugli aspetti prettamente geotecnici del progetto, compresa la pianificazione della campagna d’indagine e l’identificazione dei parametri meccanici del terreno mediante l’interpretazione delle prove in-situ e di laboratorio.

mail: ottoboni.francesco@gmail.com
cell: +39 3493677161

Cosa facciamo

Progettazione edile

Lo studio si occupa, sia in ambito pubblico che privato, della progettazione, direzione lavori e collaudo statico di edifici residenziali, scolastici, commerciali oltre che turistico e ospedalieri.

Progettazione sismica

L’esperienza acquisita negli oltre trent’anni di attività ha consentito di sviluppare un alto grado di specializzazione nel campo della progettazione sismica, del miglioramento e adeguamento sismico di strutture in muratura e calcestruzzo armato.

BIM

L’attenzione nel recepire prontamente i cambiamenti e le innovazioni dell’ingegneria civile si è tradotta nell’introduzione della metodologia BIM quale elemento ottimizzante della progettazione.