Caserma Carabinieri Villafranca
ANALISI DI VULNERABILITA’ SISMICA CASERMA DEI CARABINIERI VILLAFRANCA DI VERONA MODELLO BIM
Il progetto riguarda la verifica di vulnerabilità sismica della Caserma dei Carabinieri di Villafranca di Verona (VR), edificio costituito da tre blocchi principali realizzati in epoche successive: il primo blocco, più datato, realizzato in muratura di pietrame e mattoni pieni, gli altri due blocchi, più recenti, realizzati con strutture a telaio in calcestruzzo armato.
Nel 2003 infine è stato realizzato il traliccio metallico con funzione di torre porta antenne della rete radio.
Attraverso l’accurato rilievo geometrico della struttura, il piano d’indagini dettagliato (livello LC3) e la consultazione dei disegni di progetto conservati negli archivi è stato possibile realizzare, tramite Tekla Structures, un accurato modello BIM della parte strutturale.
All’interno del modello per ciascun elemento sono state definite le caratteristiche geometriche, la tipologia di materiale (suddivise per colore per una più immediata individuazione) e per gli elementi in C.A. sono state inserite le relative armature.
Per quanto riguarda il traliccio metallico, grazie all’accurato rilievo in situ, è stato possibile modellare tutti i nodi di collegamento tra montanti, diagonali ed aste di parete.
Il modello così realizzato permetterà alla Committenza di ottenere notevoli vantaggi, in primis un archivio digitale dell’opera aggiornato, direttamente consultabile e di facile visualizzazione. Inoltre il modello potrà essere utilizzato come base di partenza per i successivi interventi di miglioramento / adeguamento sismico, con la possibilità di estrarre in tempo reale report aggiornati sui materiali e quantitativi d’armatura, nonché valutare ancora in fase di progettazione eventuali interferenze con elementi architettonici ed impiantistici, permettendo risparmi di tempo e costi in fase di esecuzione.