Alloggi ASC – Aeroporto Villafranca di Verona

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI ALLOGGI ASC IN ZONA RESIDENZIALE DEL SEDIME AEROPORTUALE DI VILLAFRANCA DI VERONA

La prestazione ha riguardato la redazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica relativa alla riqualificazione energetica edifici alloggi asc N° 16-17-28-29-30 di P.G. in zona residenziale del sedime aeroportuale di Villafranca di Verona
La progettazione è stata redatta in accordo alle “Linee Guida alla presentazione dei progetti per il Programma per la Riqualificazione Energetica degli Edifici della Pubblica Amministrazione Centrale PREPAC (D.M. 16/09/16).
L’obiettivo del D.M. è di conseguire la riqualificazione energetica di almeno il 3% annuo della superficie coperta utile climatizzata.
Tutte le palazzine sono state realizzate nel 1985.
L’attività di progettazione è stata suddivisa in due fasi:
– 1° fase: ricerca della documentazione progettuale e rilievo geometrico degli edifici al fine di determinare le varie stratigrafie (muri esterni, solai e copertura) e la tipologia di impianti termici presenti. Tutti questi dati hanno permesso di redigere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) ex ante, che fornisce l’indicazione sul fabbisogno annuale di energia primaria non rinnovabile.
– 2° fase: scelta degli interventi da adottare per ridurre il fabbisogno energetico (cappotto esterno, coibentazione copertura, sostituzione serramenti).
Sono stati proposti materiali rispettosi dei C.A.M. e interventi che consentissero un elevato risparmio annuo di energia primaria.
E’ stato quindi possibile determinare i parametri di “Costo KWh risparmiato” e tempi previsti per il completamento, utili per stilare la graduatoria PREPAC degli interventi finanziabili.