Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino”

VERIFICA VULNERABILITA’ SISMICA IMMOBILI SCOLASTICI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “FALCONE E BORSELLINO” – OFFANENGO (CR)

La verifica di vulnerabilità sismica è relativa agli immobili scolastici dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” del Comune di Offanengo (CR).
Gli edifici in esame, realizzati in epoche differenti e separati da giunti, si sviluppano su un volume totale di circa 28500 mc.
In particolare si possono distinguere i seguenti edifici: scuola elementare, risalente agli anni ’50, con struttura portante in muratura in mattoni pieni a cui si collega con un’appendice sul lato sud l’asilo nido, risalente agli anni ’70 e con struttura in c.a.
Adiacenti si sviluppano il complesso delle scuole medie, risalente agli anni ’70, l’ex casa del custode, l’ampliamento della scuola media, risalenti agli anni ’80 e la palestra risalente agli anni ’70. Tutti gli edifici sono realizzati con struttura in c.a. e c.a.p (copertura palestra).
Al fine di eseguire la verifica di vulnerabilità sismica, è stato necessario reperire la documentazione progettuale (ove presente) ed eseguire un dettagliato rilievo geometrico della struttura avvalendosi, oltre che degli usuali strumenti di misura (metro, distanziometro, livello), di termocamera ad infrarossi al fine di “leggere” la struttura laddove non fosse evidente.
I dati così raccolti sono stati elaborati ed utilizzati per realizzare i modelli ad elementi finiti, realizzati tramite il software MidasGen, con cui sono state eseguite le verifiche di vulnerabilità sismica.
Sulla base dei risultati ottenuti e delle criticità riscontrate, sono state presentate alla Committenza delle possibili soluzioni di interventi di miglioramento sismico, tramite strutture esterne a telaio in acciaio, con l’intenzione di ridurre al minimo gli interventi distruttivi all’interno degli edifici. Trattandosi di costruzioni di classe III ad uso scolastico, in accordo al punto 8.4.2 dell’aggiornamento alle NTC 18, gli interventi di miglioramento devono essere almeno del 60%.
L’attività di progettazione ha riguardato anche la redazione e coordinamento del particolareggiato piano d’indagini, svolte da un laboratorio autorizzato dal Min. LL. PP., al fine di raggiungere il livello di conoscenza LC3 (FC=1) e la realizzazione del Modello BIM strutturale dello stato di fatto degli edificio, che potrà essere utilizzato come base di partenza per il successivo progetto di miglioramento sismico.