Istituto Carlo Anti

VERIFICA DI VULNERABILITA’ SISMICA ISTITUTO STATALE SUPERIORE “CARLO ANTI” – VILLAFRANCA DI VERONA

La verifica di vulnerabilità sismica è relativa all’edificio I.S.I. “Anti” sede I.T.C. “E. Bolisani” succursale di Villafranca di Verona, di proprietà della provincia di Verona, destinato a scuola con annesse palestre, casa per il custode, uffici, biblioteca ed aula magna.
La verifica di vulnerabilità sismica, in particolare di edifici strategici quali le scuole, è di fondamentale importanza in quanto permette di stabilire quale è il grado di sicurezza della struttura nei confronti dell’azione sismica di riferimento nel sito, definita in accordo alla Normativa vigente.
L’edificio in esame è costituito da più corpi di fabbrica separati da giunti, realizzati in epoche diverse che si estendono su una superficie totale di circa 4300 mq.
In particolare si possono distinguere due blocchi aule (costituiti da piano scantinato e tre piani fuori terra), il blocco palestre ed il blocco centrale con uffici, biblioteca ed aula magna realizzati negli anni ’80 ed oggetto della presente verifica di vulnerabilità sismica.
La nuova palestra lato est e l’ampliamento della zona aule lato ovest, realizzati negli anni 2005-06, sono stati esclusi dalla presente verifica di vulnerabilità sismica poichè progettati secondo criteri antisismici.
Avendo scelto di adottare un livello di conoscenza LC3, oltre ad un dettagliato piano d’indagini, è stato necessario effettuare un accurato rilievo delle strutture. A tal proposito, tenuto conto che non è stato possibile reperire i disegni strutturali, si è proceduto ad un rilievo geometrico della struttura avvalendosi, oltre che degli usuali strumenti di misura (metro, distanziometro, livello), di termocamera ad infrarossi al fine di “leggere” la struttura laddove non fosse evidente.
I dati così raccolti sono stati elaborati ed utilizzati per realizzare i modelli ad elementi finiti, realizzati tramite il software MidasGen, con cui sono state eseguite le verifiche di vulnerabilità sismica.